venerdì 8 maggio 2009

l'apprendimento continuo

Apprendere e far crescere consapevolmente le proprie capacità di apprendimento durante l'intero arco della vita costituisce ormai per tutti una condizione essenziale di sviluppo, e in molti casi di sopravvivenza, ossia di inserimento sociale e produttivo.
Le attuali evoluzioni dei sistemi di lavoro e delle forme di vita richiedono infatti sia continui aggiornamenti dei patrimoni di conoscenze formali di cui ciascuno dispone, sia la valorizzazione delle conoscenze legate all'esperienza e che si manifestano nelle competenze necessarie per gestire gli spazi di attività quotidiana, risolvere problemi, interagire con gli altri che operano negli stessi contesti.
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=830.62

1 commento:

  1. Essere consapevoli di avere bisogno di apprendere è gia una forma di apprendimento. Il movimento dei sistemi formativi, la vita che richiede sempre continue analisi interne ed esterne, la reciprocità delle relazioni dell'esistenza comune, mettono in gioco e in discussione i saperi e le conoscenze "strette"! La "perturbazione" del sè che porta a nuove scoperte.

    RispondiElimina